Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Altri comunicati

SVENDITA DEL CCNL FEDERAMBIENTE. ACCOLTE TUTTE LE PRINCIPALI RICHIESTE DELLE IMPRESE. BLOCCO DEI RINNOVI SALARIALI FINO AL 2010

Nazionale,

In allegato il testo degli accordi e il volantino

La firma del verbale di accordo tra CGIL-CISL-UIL-FIADEL e FEDERAMBIENTE avvenuta sabato 5 aprile, segna un gravissimo attacco ai diritti acquisiti dei lavoratori del settore e consegna una cambiale in bianco nelle mani di Federambiente: non si tratta della firma vera e propria del RINNOVO del contratto ma vi si definiscono le linee principali del testo definitivo, verso l’unificazione al ribasso dei contratti di settore:


 
SALTA LA STRUTTURA CONTRATTUALE: sparisce il prossimo e secondo biennio economico e si stabilisce un aumento valido fino al 2010, sono accorpati al ribasso quadriennio normativo e bienni economici.


AUMENTO CONTRATTUALE: 208 euro lordi a regime (a maggio 2010), rateizzati con le seguenti date: maggio 2008 - ottobre 2008 - marzo 2009 - ottobre 2009 - maggio 2010.


Ricordiamo che l’ultima richiesta sindacale era di 220, ed era già misera, basti pensare che gli aumenti avuti dei due bienni precedenti (01.01.2003 – 31.12.2006) sono stati di 215 euro, e che l’inflazione in questi ultimi mesi è aumentata, e non certo diminuita, rispetto agli ultimi 4 anni scorsi. COME I GAMBERI SI TORNA INDIETRO!


UNA TANTUM: per i 16 mesi di ritardo del contratto, vengono riconosciuti 680 euro lordi al netto dell’indennità di vancanza contrattuale, già erogata, e ANCHE A RATE: giugno 2008 – novembre 2008 – maggio 2009.


FERIE E FESTIVITA’: parificazione con il contratto FISE con la riduzione di 3 giornate di riposo, “compensate” da 46,67 euro (omnicomprensivi) a luglio 2008, gennaio 2009, gennaio 2010.


TFR: esclusi dal calcolo utile della liquidazione le indennità di maneggio denaro e tutti i compensi o indennità corrisposte in maniera fissa e continuativa (es. compenso per lavoro notturno, ecc…).


AUMENTO DELLA FLESSIBILITA’ dell’orario di lavoro, oltre al peggioramento dei meccanismi della banca ore, abbiamo gli aumenti del:


 > tetto massimo giornaliero: passa da 8 a 10 ore


> tetto massimo settimanale: passa da 45 a 50 ore


> tetto massimo annuo lavoro straordinario: passa da 175 a 200 ore


> orario flessibile: 150 ore annue, con il 15% di maggiorazione riconosciuto sulle prime 100 e con il 20% sulle restanti 50 ore (prima il 20% partiva dalla 81° ora)
NUOVI ASSUNTI: perdono completamente, e senza compensi, le differenze di ferie e TFR, si tratta della solita squallida modalità che penalizza i “nuovi” e che crea differenze tra lavoratori “anziani” e “neoassunti”.


CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA: ai danni dei lavoratori, Federambiente si riserva di modificare ulteriormente ed in peggio il prossimo contratto, recependo le nuove modifiche contenute nell’attuale rinnovo del contratto FISE, firmato sempre il 5 aprile. Il resto dell’accordo è da definire entro giugno prossimo, su contratti precari, passaggi di gestione, sicurezza sul lavoro ecc..., mentre sono validi da subito gli accordi, già siglati, su esternalizzazioni, campo di applicazione del ccnl e mercato del lavoro.


 
E’ questo l’accordo che CGIL-CISL-UIL-FIADEL hanno definito nel loro comunicato come “risultato estremamente importante” che “ha fatto raggiungere gli obiettivi che si erano posti”… COMPLIMENTI !


 
Escono confermate tutte le nostre denunce sull’andamento della trattativa e sui veri obiettivi del rinnovo contrattuale: la svendita dei diritti acquisiti dei lavoratori, un peggioramento su salario e orario di lavoro, norme contrattuali, ulteriori strumenti di precarizzazione dei contratti, esternalizzazione, e privatizzazione dei servizi.
 

E’ NECESSARIO OPPORSI A QUESTA SVENDITA
PORTATA AVANTI DAI SINDACATI COLLABORATIVI E DALLE IMPRESE
E’ NECESSARIO TOGLIERE OGNI MANDATO E DELEGA A QUESTI FIGURI
E’ NECESSARIO ABBANDONARE I SINDACATI
CHE NON FANNO PIU’ GLI INTERESSI DEI LAVORATORI
ORGANIZZA LE LOTTE CON LA RdB/CUB


 
*Tutte le cifre sono riferite al 3 livello A

 

RdB CUB AMBIENTE